Differenza tra igienizzare, disinfettare e sterilizzare

igienizzare disinfettare sterilizzarePer rispondere a una delle domande che le nostre lettrici ci hanno rivolto, con questo articolo trattiamo la differenza tra  igienizzare, disinfettare e sterilizzare gli strumenti di lavoro di un’onicotecnica.   

Qual è la differenza tra igienizzare, disinfettare e sterilizzare gli strumenti?

Igienizzare significa pulire gli strumenti,  questa operazione permette di rimuovere il 99% di agenti contaminanti. Dopo aver igienizzato è necessario sciacquare gli strumenti di lavoro per eliminare eventuali residui del detergente utilizzato.

Disinfettare invece significa eliminare al 99.9% gli agenti patogeni dagli attrezzi ed è un’operazione successiva all’igienizzazione degli stessi. Gli attrezzi si disinfettano immergendoli nella soluzione disinfettante secondo le procedure descritte nell’etichetta del prodotto.

Sterilizzare  significa uccidere al 100% gli organismi vivi presenti sugli strumenti utilizzando l’autoclave.

Nel settore della ricostruzione delle unghie per ottenere una corretta pulizia  è sufficiente eseguire entrambe le procedure di igienizzazione e disinfezione sia degli strumenti che della superficie di lavoro ecc.

Per tutti gli strumenti che non possono essere immersi nella soluzione disinfettante, come ad esempio alcune tipologie di lime, c’è un’altra soluzione oltre all’igienizzazione delle stesse: la PERSONALIZZAZIONE.

Personalizzare alcuni strumenti è facile, poco costoso e sarà molto apprezzato dalle tue clienti!

Organizzati con delle scatoline o delle buste e inserisci le lime, le lime cilindriche per la fresa,  il buffer, il bastoncino d’arancio per spingere le cuticole ecc. , scrivici sopra il nome della cliente, ogni volta che la riceverai utilizza questi strumenti e prima di riporli igienizzali.

E’ una piccola attenzione in più che ti permetterà di distinguerti!

Acquista ora il SANITIZER Noah Cosmetics per igienizzare i tuoi strumenti e aumentare il livello di igiene sulla tua postazione!

Se hai altre domande commenta nello spazio sottostante saremo lieti di risponderti!

A presto!

Iscriviti alla nostra Newsletter!!
Un sacco di tutorial e segreti sulla ricostruzione unghie ti aspettano!

2 commenti:

  1. Pingback:Preparazione dell'unghia naturale|Ricostruzione Unghie

  2. Maria Grazia

    Io so che esistono sterilizzato di a freddo, come la septaldeide. L’autoclave nn possono permettersela tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!