L’importanza della specializzazione

Riprendendo l’articolo precedente intitolato “Ho troppe richieste!” abbiamo cominciato a parlare dell’importanza della specializzazione.

Arriviamo subito al punto perché questo argomento è molto importante e se lo fai tuo cambierai modo di pensare.

Le persone apprezzano e danno un’importanza maggiore a un professionista che sia specializzato in un settore specifico piuttosto che a un generalista. Ti facciamo un  esempio: se tu avessi la necessità di operarti a una mano perché hai il tunnel carpale da chi andresti?  Andresti da un medico generico o da uno specialista in chirurgia? E tra uno specialista in chirurgia e un chirurgo specializzato sulla mano da chi andresti? E ancora, tra un chirurgo specializzato sulla mano e un chirurgo che opera solo il tunnel carpale da chi andresti? La risposta sia ovvia.

specializzazioniQuesta è la POTENZA DELLA SPECIALIZZAZIONE. Se sei specializzata, sei vista come la migliore, sei TU l’esperta e sono gli altri che verranno a cercarti!

Se sei specializzata sulla ricostruzione delle unghie devi puntare su questo, devi comunicare in continuazione quali sono le tue competenze, qual è il tuo valore aggiunto… Ok ora però non cominciare a fare il lavaggio del cervello a tutte le persone che incontri elencando le magie che sai fare se ti danno in mano gel, pennelli e cartine…saresti  marchiata come megalomane allo stadio terminale!

Ci sono un sacco di modi e mezzi per comunicare le proprie competenze sia all’interno che all’esterno del tuo salone.  Concentriamo adesso la nostra attenzione dentro al centro:

  • COME SONO LE TUE UNGHIE? Devi essere la prima ad avere unghie perfette! Non ci sono scuse, giustificazioni ecc. le tue mani rappresentano il tuo biglietto da visita, il tuo stile, il tuo carattere, le tue capacità! Allora le tue unghie come sono? Mettiti al lavoro!
  • Quanti corsi di formazione hai fatto? Appendi gli attestati dietro la tua sedia! Non di lato, non davanti ma dietro! Finchè tu lavori la cliente si guarda intorno e legge ciò che la circonda, oltre che sulla destra della postazione (leggi l’articolo “ 10 trucchi per aumentare le vendite nel tuo salone”) legge anche ciò che sta dietro di te…e la fiducia nei tuoi confronti aumenterà
  • Spiegale cosa fai , non come lo fai, la tua cliente così si sentirà  tranquilla perché , anche se capirà poco o niente  di quello che le dici, le trasmetterai un senso di sicurezza
  • Durante il trattamento sicuramente usi dei prodotti che potrebbero essere usati anche a casa per prolungare la tenuta e la bellezza delle unghie…devi solo dirglielo! Al massimo sai cosa potrebbe capitare? Che fai una vendita!
  • Sai consigliare la cliente? Quale forma delle unghie le si addice di più? Quale colore sta meglio col colore della sua pelle? Proponile qualche decoro in base alla sua personalità, la prima volta potresti regalarglielo e magari la volta successiva potrebbe essere proprio la tua cliente a richiedertelo! Con la nail art però non esagerare mai all’inizio perché hai solo questa unica occasione per convincere la cliente a portare le unghie decorate!
  • Quali decorazioni sai fare con sicurezza e quindi quali puoi proporre senza farti prendere dal panico? Preparati un campionario delle decorazioni.
  • Sai anche quale metodo usare per ricostruire le unghie? Meglio la tip o la cartina? Meglio il gel o l’acrilico?
  • Quanti colori hai nel tuo cassetto? Mostrando il campionario colori otterrai due vantaggi: primo la tua cliente ti lascerà lavorare in pace, secondo al momento della stesura del colore non sprecherai né tempo né prodotto per far le prove
  • Come si presenta la tua postazione? La postazione deve essere pulita e ordinata sempre! Non far accomodare la cliente successiva se prima non hai pulito la polvere che si è depositata durante il trattamento precedente
  • Personalizza gli strumenti! Lime, buffer, lime cilindriche vanno personalizzate e gli strumenti sterilizzati sia prima che dopo l’uso sotto gli occhi della cliente, stai sicura che apprezzerà questi accorgimenti
  • Se la cliente ti parla tu falle capire che la stai ascoltando, anche il rapporto umano è importante!
  • Sai rispondere in modo semplice alle domande della cliente?

In base ai punti sopra descritti ti senti una specialista? Se non è così clicca Qui e scopri i nuovi Corsi Noah Cosmetics!

Continua a seguirci, affronteremo tanti altri argomenti! Se vuoi approfondire qualche punto usa lo spazio commenti qui sotto, ti risponderemo velocemente!

Per  ricevere le nostre offerte speciali clicca qui!

Iscriviti alla nostra Newsletter!!
Un sacco di tutorial e segreti sulla ricostruzione unghie ti aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!