Perché alcuni gel colorati sbiadiscono?

Alcuni gel colorati sbiadiscono soprattutto d’estate. Ti sei mai chiesta perché succede?

La risposta è semplice: RAGGI UV

L’eccessiva esposizione del colore ai raggi uv può causare un cambiamento a livello chimico del pigmento di cui è fatto un colore.

Fortunatamente non tutti i gel colorati sbiadiscono. I più soggetti all’alterazione sono quelli che si avvicinano all’estremità blu dello spettro cromatico e i colori fluo.

Altri gel colorati invece possono ingiallirsi se esposti ai raggi uv.

gel colorati sbiadisconoI gloss per unghie con i filtri uv non sono sempre la soluzione corretta perché avendo quel particolare tono blu alterano immediatamente il colore quando applicati sopra (prova ad applicare un gloss con filtri uv su un gel colorato bianco e capirai di cosa sto parlando).

Perché alcuni gel colorati sbiadiscono esposti alla luce?

Perché la luce in questione in realtà è fatta di raggi UV e i raggi UV sono ENERGIA. Questa energia colpisce la struttura chimica del colore e in alcuni casi può spezzare i legami chimici rendendo il colore instabile e soggetto al cambiamento irreversibile.

Quindi quando d’estate le tue clienti vanno al mare e tornano a fare il refill con un colore diverso non è colpa dell’acqua salata, del cloro della piscina o dei gel di struttura o del gloss ma della reazione chimica tra i raggi uv del sole e i legami chimici di cui è fatto il gel colorato!

 

Non sei convinta vero?

Allora con questo esempio cercherò di spiegarmi meglio.

Ti è mai capitato di stendere la biancheria in giardino o in terrazza la mattina in piena estate e di dimenticartela fuori tutto il giorno sotto il sole? Quando la ritiri ti sarà successo di vedere che le parti più esposte al sole si sono scolorite o ingiallite 🙁

Fortunatamente non succede con tutto ciò che hai steso ma solo con quei capi i cui colori (o meglio i cui pigmenti) hanno una struttura chimica meno resistente ai raggi uv!

La stessa identica cosa succede con i gel colorati.

Come si può evitare che i gel colorati sbiadiscano?

Perché i gel colorati sbiadiscono

Perché i gel colorati sbiadiscono

Purtroppo alle onicotecniche non è dato sapere la forza della struttura chimica dei vari gel colorati. Un modo per evitare che i colori sbiadiscano al sole è non esporli eccessivamente ai raggi uv e sconsigliare i colori di cui abbiamo parlato poco sopra prima di una vacanza estiva sopratutto se uno degli scopi è la “tintarella” 🙂

 

A proposito di colori voglio farti un regalo per ringraziarti di essere una lettrice del blog Noah Cosmetics.

Segna questo CODICE SCONTO: “LOVECOLOR” ti servirà per acquistare tutti i gel colorati che vorrai con un sconto del 20%! Clicca QUI per scoprire più di 200 colori disponibili!

Forse non sai che…puoi trovare altri sconti simili anche negli altri articoli…

Spero di esserti stata d’aiuto!

PS: se l’articolo ti è piaciuto condividilo pure con le tue amiche e colleghe dove preferisci ma per favore non copiarlo, ho dedicato del tempo anche per te 🙂

PPS: se hai qualche domanda o ti interessa un argomento particolare scrivimi pure nei commenti, provvederò a darti delle risposte in tempi brevi!

PPPS: Se non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti alla nostra newsletter nel box qui sotto!

Ti aspetto!

Lorenza

Iscriviti alla nostra Newsletter!!
Un sacco di tutorial e segreti sulla ricostruzione unghie ti aspettano!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!