Le 5 proprietà delle unghie

proprietà delle unghieParlando di proprietà delle unghie si nominano spesso parole come flessibilità, durezza, fragilità, forza, ecc. Ma qual è la differenza tra tutte queste caratteristiche e soprattutto qual è  il loro vero significato?

Le proprietà delle unghie sono 5:

  1. La prima è la FORZA che è l’abilità a resistere sotto carichi pesanti. A volte infatti si usano le unghie come strumenti ad esempio per raccogliere oggetti, graffiare una superficie… le unghie vengono messe alla prova tutti i giorni. Le unghie però non devono essere troppo forti, sono appositamente state create per rompersi in caso di forti sollecitazioni per non causare danni gravi alla matrice e quindi alla corretta crescita delle stesse. La forza è solo una delle proprietà delle unghie, capire tutte e 5 le proprietà delle unghie ti aiuterà a risolvere molti dei problemi che ti si possono presentare.
  2.  la seconda è la COMPATTEZZA intesa come la capacità di resistere ai graffi e urti. Quando un unghia non è sufficientemente compatta/dura è più soggetta a graffi, può impregnarsi facilmente di sostanze coloranti, si sfalda velocemente. L’unghia deve essere compatta ma non troppo per non correre il rischio di frantumarsi.
  3. la terza delle 5 proprietà delle unghie è la FLESSIBILITA’ che consente alle sostanze di piegarsi. Le sostanze che sopportano i piegamenti spesso soffrono di crepe o rotture quando impattano o sono sottoposte a carichi pesanti. Nelle unghie le improvvise crepe o rotture sono dovute alla fragilità. La lamina ungueale di solito si piega prima di raggiungere il punto di rottura. La flessibilità è influenzata da molti fattori quali l’età,  la dieta, l’eccessiva esposizione a solventi, la temperatura, l’esposizione alla luce solare, ecc.
  4. la quarta caratteristica è la DUREZZA intesa come equilibrio tra forza e flessibilità, quando queste proprietà sono ben bilanciate le unghie sono dure e durevoli, se la flessibilità è troppa rispetto alla forza non c’è durezza, lo stesso succede se la flessibilità è inferiore alla forza.
  5. l’ultima proprietà delle unghie è la RESISTENZA ALL’USURA che è la capacità di resistere alle abrasioni e allo sfregamento. Anche le superfici più dure possono essere logorate dallo sfregamento. Nel caso delle unghie il pericolo più grande è rappresentato dalle lime o meglio dai grit delle lime.

Conoscere le proprietà delle unghie permette di capire la tipologia di unghie naturali che abbiamo di fronte, in questo modo potremo scegliere i gel uv per unghie più adatti a rispettare la naturale struttura delle unghie delle nostre clienti e prolungare la durata del nostro lavoro.

La linea gel uv e led per la ricostruzione delle unghie offre prodotti con diverse gradi di flessibilità, densità, durezza, e colorazione. E’ una linea completa che soddisfa anche le richieste delle clienti più esigenti, scoprila adesso!

2 commenti:

  1. A cosa sono dovute le macchie bianche che a volte troviamo sulle unghie?

  2. Salve Angela,
    la risposta alla sua domanda è contenuta negli articoli TRAUMI ALLE UNGHIE, RICONOSCRLI PER EVITARLI che può trovare al link http://www.noahcosmetics.com/blog/traumi-alle-unghie/
    e nell’articolo LE MALATTIE DELLE UNGHIE che può trovare al link http://www.noahcosmetics.com/blog/malattie-delle-unghie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!